Pubblicato il 07/08/18

Trasparenza: EmiliAmbiente verso la gestione informatica delle procedure di acquisto

In queste settimane EmiliAmbiente SpA si sta dotando di un software informatico per la gestione elettronica delle procedure di acquisto: un ulteriore strumento a garanzia della trasparenza e della correttezza del proprio operato.

Le procedure di gara saranno interamente gestite attraverso il sistema telematico, accessibile dall’homepage di www.emiliambiente.it cliccando sul link “portale gare”, e le offerte presentate dai concorrenti protette da un sigillo elettronico fino alla loro apertura in seduta pubblica. Verranno svolti esclusivamente on line anche i lavori dell’eventuale commissione giudicatrice, i cui membri, collegandosi al portale tramite username e password, potranno produrre le loro valutazioni in modo indipendente, in tempi e luoghi differenti; sarà poi il sistema a integrare il tutto in tempo reale.

link dal sito

È bene sottolineare che oltre a sgombrare il campo dal rischio dell’errore umano, l’utilizzo della nuova piattaforma implica la conservazione elettronica di tutta la documentazione di gara, nonché la tracciabilità di ogni passaggio della procedura, a completa garanzia della sua legalità.

Ulteriore importante funzionalità della piattaforma di e-procurement – la quale risponde a tutti i requisiti di sicurezza prescritti dalle direttive europee per la digitalizzazione di queste procedure – è la possibilità di creare e aggiornare in modo automatizzato l’elenco fornitori.

In futuro infatti, con la completa attivazione del sistema, le aziende che siano interessate a diventare collaboratrici di EmiliAmbiente dovranno farne richiesta attraverso un portale web integrato al sistema, che, una volta verificata la presenza della documentazione e dei requisiti richiesti, le inserirà nella rosa di imprese idonee.

La capacità di individuare in modo immediato, completo e preciso lo storico dei precedenti affidamenti – aspetto molto complesso da gestire in modo non automatizzato – rende il sistema prezioso anche per garantire il rispetto del principio di rotazione prescritto dalla legge.

Leggi anche

18/11/25

Fidenza: venerdì 21/11 chiuso lo sportello del Servizio Idrico

EmiliAmbiente informa che venerdì 21 novembre lo sportello del Servizio Idrico nel Comune di Fidenza (piazza Ponzi 4) e l’Ufficio…

Scopri di più
14/11/25

Lavora con noi: EA cerca "Tecnico Settore Depurazione" e "Tecnico addetto impianti elettrici"

EmiliAmbiente SpA - gestore del Servizio Idrico Integrato di 11 Comuni nella Provincia di Parma, con sede a Fidenza -…

Scopri di più
13/11/25

Colorno: lavori al Ponte sul Lorno per lo spostamento dei sottoservizi

Sono iniziati a fine ottobre i lavori di EmiliAmbiente per lo spostamento delle condotte di acquedotto e fognatura esistenti nel…

Scopri di più
07/11/25

Fidenza: inizia l’era dell’acqua “intelligente”

In un futuro non lontano,  grazie all’integrazione tra nuovi strumenti di misurazione e controllo, digital twin della rete, smart grid…

Scopri di più
05/11/25

Fidenza: venerdì 7/11 chiuso lo sportello del Servizio Idrico

EmiliAmbiente informa che venerdì 7 novembre lo sportello del Servizio Idrico nel Comune di Fidenza (piazza Ponzi 4) e l’Ufficio…

Scopri di più