Pubblicato il 07/08/18

Trasparenza: EmiliAmbiente verso la gestione informatica delle procedure di acquisto

In queste settimane EmiliAmbiente SpA si sta dotando di un software informatico per la gestione elettronica delle procedure di acquisto: un ulteriore strumento a garanzia della trasparenza e della correttezza del proprio operato.

Le procedure di gara saranno interamente gestite attraverso il sistema telematico, accessibile dall’homepage di www.emiliambiente.it cliccando sul link “portale gare”, e le offerte presentate dai concorrenti protette da un sigillo elettronico fino alla loro apertura in seduta pubblica. Verranno svolti esclusivamente on line anche i lavori dell’eventuale commissione giudicatrice, i cui membri, collegandosi al portale tramite username e password, potranno produrre le loro valutazioni in modo indipendente, in tempi e luoghi differenti; sarà poi il sistema a integrare il tutto in tempo reale.

link dal sito

È bene sottolineare che oltre a sgombrare il campo dal rischio dell’errore umano, l’utilizzo della nuova piattaforma implica la conservazione elettronica di tutta la documentazione di gara, nonché la tracciabilità di ogni passaggio della procedura, a completa garanzia della sua legalità.

Ulteriore importante funzionalità della piattaforma di e-procurement – la quale risponde a tutti i requisiti di sicurezza prescritti dalle direttive europee per la digitalizzazione di queste procedure – è la possibilità di creare e aggiornare in modo automatizzato l’elenco fornitori.

In futuro infatti, con la completa attivazione del sistema, le aziende che siano interessate a diventare collaboratrici di EmiliAmbiente dovranno farne richiesta attraverso un portale web integrato al sistema, che, una volta verificata la presenza della documentazione e dei requisiti richiesti, le inserirà nella rosa di imprese idonee.

La capacità di individuare in modo immediato, completo e preciso lo storico dei precedenti affidamenti – aspetto molto complesso da gestire in modo non automatizzato – rende il sistema prezioso anche per garantire il rispetto del principio di rotazione prescritto dalla legge.

Leggi anche

29/02/24

Come si legge il contatore dell'acqua?

Comunicare regolarmente a EmiliAmbiente l’autolettura del proprio contatore è un'abitudine consigliabile, perché significa fornire al gestore del Servizio Idrico le…

Scopri di più
23/02/24

Fidenza: dal 26/2 lavori all’acquedotto in via Pescina

Lavori in corso sulla rete idrica di Fidenza: dal 26 febbraio EmiliAmbiente sarà impegnata nel rifacimento di un tratto di…

Scopri di più
16/02/24

Busseto: lunedì 19/2 interruzione del servizio idrico nella zona di via Boito

Per un intervento di manutenzione all’acquedotto di Busseto, lunedì 19 febbraio dalle 9 alle 13 sarà interrotta l’erogazione dell’acqua nelle vie: Via Cimarosa…

Scopri di più
16/02/24

Salsomaggiore Terme: al via la sostituzione di circa 9.000 contatori idrici

Prosegue il progetto di EmiliAmbiente per l’ottimizzazione del servizio di lettura e fatturazione su tutti i Comuni serviti. Dopo gli…

Scopri di più
14/02/24

Guasto alla linea di adduzione, lavori in corso

A causa delle operazioni di riparazione di un guasto verificatosi sulla rete di adduzione tra Soragna e Busseto, in corso…

Scopri di più