Soddisfazione utente: prosegue l’indagine 2024
Prosegue l’indagine di Customer Satisfaction 2024 di EmiliAmbiente: da lunedì 24 giugno sino a sabato 20 luglio un campione statisticamente significativo di cittadini residenti nei Comuni serviti sarà raggiunto tramite mail, Whatsapp e sms dagli operatori dell’Istituto Teseo Research di Milano – a cui è affidata la raccolta dei dati – e invitato a compilare un breve questionario sul Servizio Idrico Integrato.
L’obiettivo della ricerca, che l’azienda svolge regolarmente da oltre 10 anni, è monitorare la percezione della qualità del servizio offerto e individuare eventuali problematiche su cui intervenire.
Tutti coloro che abitano nei Comuni di Busseto, Colorno, Fidenza, Fontanellato, Polesine Zibello, Roccabianca, Salsomaggiore Terme, San Secondo P.se, Sissa Trecasali, Soragna, Torrile possono contribuire dando il loro parere: il questionario è infatti accessibile sul sito di EmiliAmbiente, www.emiliambiente.it, nella sezione Servizi per i Cittadini > Qualità del Servizio.
I risultati dell’indagine per il 2023 avevano confermato per l’azienda una buona performance: l’88% dei 1036 cittadini interpellati nel corso della ricerca aveva espresso infatti un giudizio positivo sul suo operato, dichiarandosi molto (64%) o abbastanza (24%) soddisfatto.
Punti forti sono in particolare l’impegno e la cortesia del personale (buona per il 58%, sufficiente per il 31%), la facilità di contatto, che il 90% degli intervistati ritiene buona (67%) o sufficiente (23%), l’efficienza e rapidità del servizio di Pronto Intervento (valutate positivamente dall’81% degli utenti che ne hanno usufruito).
Permane, pur rientrando pienamente nella dimensione della sufficienza (con il 75% dei pareri positivi), la problematica relativa alla percezione da parte degli utenti della qualità dell’acqua fornita. Questa verrà affrontata, nel 2024 e negli anni successivi, attraverso la costruzione e l’attuazione del Water Safety Plan, affiancato da campagne di comunicazione sul tema della sicurezza dell’acqua e sulla promozione di stili di vita sostenibili.