Pubblicato il 24/06/24

Soddisfazione utente: prosegue l’indagine 2024

Prosegue l’indagine di Customer Satisfaction 2024 di EmiliAmbiente: da lunedì 24 giugno sino a sabato 20 luglio un campione statisticamente significativo di cittadini residenti nei Comuni serviti sarà raggiunto tramite mail, Whatsapp e sms dagli operatori dell’Istituto Teseo Research di Milano – a cui è affidata la raccolta dei dati – e invitato a compilare un breve questionario sul Servizio Idrico Integrato.

L’obiettivo della ricerca, che l’azienda svolge regolarmente da oltre 10 anni, è monitorare la percezione della qualità del servizio offerto e individuare eventuali problematiche su cui intervenire.

Tutti coloro che abitano nei Comuni di Busseto, Colorno, Fidenza, Fontanellato, Polesine Zibello, Roccabianca, Salsomaggiore Terme, San Secondo P.se, Sissa Trecasali, Soragna, Torrile possono contribuire dando il loro parere: il questionario è infatti accessibile sul sito di EmiliAmbiente, www.emiliambiente.it, nella sezione Servizi per i Cittadini > Qualità del Servizio.

I risultati dell’indagine per il 2023 avevano confermato per l’azienda una buona performance: l’88% dei 1036 cittadini interpellati nel corso della ricerca aveva espresso infatti un giudizio positivo sul suo operato, dichiarandosi molto (64%) o abbastanza (24%) soddisfatto.

Punti forti sono in particolare l’impegno e la cortesia del personale (buona per il 58%, sufficiente per il 31%), la facilità di contatto, che il 90% degli intervistati ritiene buona (67%) o sufficiente (23%),  l’efficienza e rapidità del servizio di Pronto Intervento (valutate positivamente dall’81% degli utenti che ne hanno usufruito).

Permane, pur rientrando pienamente nella dimensione della sufficienza (con il 75% dei pareri positivi), la problematica relativa alla percezione da parte degli utenti della qualità dell’acqua fornita. Questa verrà affrontata, nel 2024 e negli anni successivi, attraverso la costruzione e l’attuazione del Water Safety Plan, affiancato da campagne di comunicazione sul tema della sicurezza dell’acqua e sulla promozione di stili di vita sostenibili.

Leggi anche

28/04/25

Salsomaggiore Terme: martedì 29 aprile interruzione del Servizio Idrico

EmiliAmbiente informa che, a causa di un intervento di manutenzione alla rete di acquedotto del Comune di Salsomaggiore Terme, nella giornata…

Scopri di più
23/04/25

Sabato 26/4 chiuso lo sportello di Fidenza

EmiliAmbiente informa che sabato 26 aprile lo sportello del Servizio Idrico nel Comune di Fidenza (piazza Ponzi 4) sarà chiuso. Restano attivi…

Scopri di più
18/04/25

Salsomaggiore Terme, taglio del nastro per la Casa dell'Acqua

Inaugurata a Salsomaggiore Terme la prima "Casa dell'Acqua" per l'erogazione di acqua potabile naturale e frizzante. Presenti al taglio del nastro il…

Scopri di più
14/04/25

Fidenza, via Don Sturzo: guasto all’acquedotto dovuto a intervento sui sottoservizi

EmiliAmbiente informa che nel primo pomeriggio di oggi, 14 aprile, i lavori condotti da un’azienda addetta alla posa di impianti di…

Scopri di più
10/04/25

Fontanellato: i contatori dell’acqua diventano “smart”

Prosegue il progetto di EmiliAmbiente per l’innovazione del servizio di misurazione dei consumi idrici e l’ammodernamento del parco contatori su…

Scopri di più