Pubblicato il 14/01/21

Sissa: 600mila euro per un acquedotto più efficiente

Migliorie in vista per l’acquedotto di Sissa. Nei primi mesi del 2021 EmiliAmbiente spa – gestore del Servizio Idrico Integrato del Comune di Sissa Trecasali – realizzerà infatti un importante intervento di manutenzione straordinaria che riguarderà in particolare Viale Caduti in Guerra (nel tratto compreso tra la rotatoria con via Don Minzoni e Piazza 1° Maggio) e strade limitrofe: a Ovest Via De Gasperi, parte di Via Gobetti (tra Via De Gasperi a Via F.lli Cervi) parte di Via Fratelli Cervi (fino all’intersezione con via Prampolini) e via Prampolini; a Est invece Piazza 1° Maggio, Via Carlo Alberto Dalla Chiesa, parte di Via Papa Giovanni XXIII (tra via Caduti in Guerra e via Berlinguer) e via Berlinguer.

Questa porzione di rete è stata interessata negli ultimi anni da numerose perdite e problemi di portata o di pressione, dovuti principalmente a tubazioni vetuste e ammalorate; una situazione ulteriormente complicata dal fatto che molte parti della rete acquedottistica si trovano in proprietà privata. Per risolvere il problema EmiliAmbiente sostituirà circa 2,5 chilometri di condotte con tubazioni nuove in ghisa sferoidale, provvedendo anche al rifacimento di tutti gli allacci presenti, per le utenze e per gli idranti. L’intervento sarà inoltre l’occasione per posare nuovi pozzetti di contenimento dei contatori all’esterno delle proprietà, agevolando così la raccolta delle letture e la puntuale tariffazione da parte di EmiliAmbiente; in questo caso l’utente potrà decidere se rifare il tratto di condotta in area privata, come previsto dal regolamento del Servizio Idrico Integrato.

I lavori – aggiudicati alla ditta T&S Srl e sostenuti da EmiliAmbiente con un investimento di 600.000 euro, per il quale la SpA utilizzerà una parte delle risorse ottenute tramite il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione – partiranno  a febbraio 2021 e avranno una durata di circa 6 mesi.

“Grazie ad un consistente investimento di EmiliAmbiente, che ringraziamocommentano il sindaco di Sissa Trecasali Nicola Bernardi ed il vicesindaco ed assessore ai Lavori pubblici Mauro Fogliasi compirà un importante intervento di miglioramento della rete idrica del territorio di Sissa che permetterà di superare i problemi emersi in passato a causa di un’impiantistica ormai vetusta ed ammalorata. A breve, inoltre, presenteremo i lavori che riguarderanno, la prossima primavera, anche lo smontaggio del ‘fungo’, la vecchia vasca pensile di Sissa ormai non più utilizzata. Come Amministrazione comunale di Sissa Trecasali esprimiamo grande soddisfazione per tutti questi interventi che migliorano il nostro territorio”.

Leggi anche

13/08/25

Fidenza, dal 18/8 lavori all’acquedotto: modifiche alla viabilità

Chiusa al traffico in direzione Fidenza la rotatoria tra via Tasso, via Trieste e via Alfieri Lavori in corso sull’acquedotto…

Scopri di più
05/08/25

Scuola dell’Acqua, obiettivo eccellenza:via all’accordo tra EmiliAmbiente e il CIREA dell’Università di Parma

Università di Parma ed EmiliAmbiente SpA – gestore del Servizio Idrico per il subambito Bassa Ovest della Provincia di Parma…

Scopri di più
31/07/25

Ferragosto 2025: le chiusure agli sportelli e i canali per parlare con noi

EmiliAmbiente informa che da lunedì 11 a sabato 16 agosto gli sportelli del Servizio Idrico nei Comuni serviti resteranno chiusi,…

Scopri di più
30/07/25

Busseto: giovedì 31 luglio interruzione del servizio idrico

EmiliAmbiente informa che, a causa di un intervento di manutenzione  alla rete di acquedotto del Comune di Busseto, nella giornata…

Scopri di più
28/07/25

Qualità del Servizio: EmiliAmbiente premiata da ARERA con 905.603 euro

Oltre 900mila euro di premialità per le performance ottenute in termini di Qualità Tecnica e Contrattuale nel 2023: così l’Autorità…

Scopri di più