Pubblicato il 13/03/18

Quarta campanella per la “Scuola dell’Acqua”

Riesci a creare un arcobaleno in provetta? Come si costruisce una falda in miniatura? Cosa succede dentro un depuratore? Se l’acqua è un bene di tutti perché si paga una bolletta? È iniziata a fine febbraio la quarta edizione della “Scuola dell’Acqua”, il laboratorio didattico permanente sul tema della risorsa-acqua proposto gratuitamente da EmiliAmbiente SpA agli istituti scolastici degli 11 Comuni serviti: a porsi questi e tanti altri interrogativi sorprendenti saranno oltre 1.000 ragazzi appartenenti a più di cinquanta scuole primarie e secondarie del territorio.

IMG_2196

L’offerta didattica per l’anno scolastico 2017/2018 – che è possibile consultare su www.emiliambiente.it- è rimasta invariata rispetto all’edizione precedente: una scelta compiuta sulla base dei risultati del questionario di valutazione sottoposto agli insegnanti coinvolti dalla terza annualità del progetto.

L’indagine – che ha coinvolto 34 insegnanti di scuola primaria e secondaria – puntava a misurare il gradimento delle iniziative sotto tre aspetti in particolare: l’efficienza dell’organizzazione, la competenza dell’educatore e la qualità della proposta didattica. I risultati sono stati lusinghieri: il progetto nel suo complesso  ha incassato una valutazione media quasi ottima (7,8) per tutti e tre gli aspetti valutati. Tra i punti di forza gli insegnanti hanno evidenziato la capacità di coinvolgimento, l’originalità della proposta, l’aspetto manipolativo e l’entusiasmo che questo è in grado di generare nei ragazzi. I suggerimenti avanzati dagli insegnanti nelle domande aperte dell’indagine indicano di proseguire con ancora maggiore decisione su questa strada, aumentando ulteriormente le occasioni di interazione e le attività pratiche, anche anteponendole alle parti più teoriche.

IMG_2653

Proprio a questo scopo EmiliAmbiente ha stretto una collaborazione con una giovane start-up nata in seno all’Università di Parma, DNAPhone, sviluppatrice di We-Lab, un kit da laboratorio portatile su cui è possibile svolgere semplici analisi di campioni di liquido in modo semplice e spettacolare. L’utilizzo di We-Lab verrà introdotto in modo sperimentale in alcune delle lezioni di “Acqua: La Conosci Davvero?”, il laboratorio ideato dalle dottoresse in Scienze Ambientali Chiara Buratti ed Elisa Villani: l’iniziativa, che quest’anno toccherà 29 classi, è stata nell’edizione precedente la più scelta e apprezzata dalle insegnanti, con una valutazione ottima sia per le tematiche trattate e le metodologie utilizzate.

IMG_2009

Info: www.emiliambiente.it, lascuoladellacqua@gmail.com, 327 7964723

Leggi anche

14/10/24

Roccabianca, mercoledì 16/10 chiuso lo sportello

EmiliAmbiente informa che nella giornata del 16 ottobre lo sportello del Servizio idrico nel Comune di Roccabianca, normalmente aperto in Municipio…

Scopri di più
11/10/24

Soddisfazione utente: prosegue l’indagine 2024

Prosegue l’indagine di Customer Satisfaction 2024 di EmiliAmbiente: lunedì 14 ottobre un campione statisticamente significativo di cittadini residenti nei Comuni serviti sarà raggiunto tramite mail, sms…

Scopri di più
11/10/24

Gainago di Torrile, martedì 15 ottobre interruzione del Servizio Idrico

EmiliAmbiente informa che, a causa di un intervento di manutenzione alla rete di adduzione nel Comune di Torrile, martedì 15…

Scopri di più
10/10/24

EA per Imprese Aperte: vi aspettiamo in centrale!

EmiliAmbiente aderisce all’edizione 2024 di Imprese Aperte, l’iniziativa ideata per promuovere il ruolo fondamentale della cultura d’impresa all’interno del territorio da…

Scopri di più
03/10/24

Mercoledì 9/10 chiusure agli sportelli per il patrono di Fidenza

EmiliAmbiente informa che mercoledì 9 ottobre gli sportelli del Servizio Idrico a Fidenza, Busseto, San Secondo P.se e Roccabianca resteranno…

Scopri di più