Pubblicato il 13/03/18

Quarta campanella per la “Scuola dell’Acqua”

Riesci a creare un arcobaleno in provetta? Come si costruisce una falda in miniatura? Cosa succede dentro un depuratore? Se l’acqua è un bene di tutti perché si paga una bolletta? È iniziata a fine febbraio la quarta edizione della “Scuola dell’Acqua”, il laboratorio didattico permanente sul tema della risorsa-acqua proposto gratuitamente da EmiliAmbiente SpA agli istituti scolastici degli 11 Comuni serviti: a porsi questi e tanti altri interrogativi sorprendenti saranno oltre 1.000 ragazzi appartenenti a più di cinquanta scuole primarie e secondarie del territorio.

IMG_2196

L’offerta didattica per l’anno scolastico 2017/2018 – che è possibile consultare su www.emiliambiente.it- è rimasta invariata rispetto all’edizione precedente: una scelta compiuta sulla base dei risultati del questionario di valutazione sottoposto agli insegnanti coinvolti dalla terza annualità del progetto.

L’indagine – che ha coinvolto 34 insegnanti di scuola primaria e secondaria – puntava a misurare il gradimento delle iniziative sotto tre aspetti in particolare: l’efficienza dell’organizzazione, la competenza dell’educatore e la qualità della proposta didattica. I risultati sono stati lusinghieri: il progetto nel suo complesso  ha incassato una valutazione media quasi ottima (7,8) per tutti e tre gli aspetti valutati. Tra i punti di forza gli insegnanti hanno evidenziato la capacità di coinvolgimento, l’originalità della proposta, l’aspetto manipolativo e l’entusiasmo che questo è in grado di generare nei ragazzi. I suggerimenti avanzati dagli insegnanti nelle domande aperte dell’indagine indicano di proseguire con ancora maggiore decisione su questa strada, aumentando ulteriormente le occasioni di interazione e le attività pratiche, anche anteponendole alle parti più teoriche.

IMG_2653

Proprio a questo scopo EmiliAmbiente ha stretto una collaborazione con una giovane start-up nata in seno all’Università di Parma, DNAPhone, sviluppatrice di We-Lab, un kit da laboratorio portatile su cui è possibile svolgere semplici analisi di campioni di liquido in modo semplice e spettacolare. L’utilizzo di We-Lab verrà introdotto in modo sperimentale in alcune delle lezioni di “Acqua: La Conosci Davvero?”, il laboratorio ideato dalle dottoresse in Scienze Ambientali Chiara Buratti ed Elisa Villani: l’iniziativa, che quest’anno toccherà 29 classi, è stata nell’edizione precedente la più scelta e apprezzata dalle insegnanti, con una valutazione ottima sia per le tematiche trattate e le metodologie utilizzate.

IMG_2009

Info: www.emiliambiente.it, lascuoladellacqua@gmail.com, 327 7964723

Leggi anche

28/04/25

Salsomaggiore Terme: martedì 29 aprile interruzione del Servizio Idrico

EmiliAmbiente informa che, a causa di un intervento di manutenzione alla rete di acquedotto del Comune di Salsomaggiore Terme, nella giornata…

Scopri di più
23/04/25

Sabato 26/4 chiuso lo sportello di Fidenza

EmiliAmbiente informa che sabato 26 aprile lo sportello del Servizio Idrico nel Comune di Fidenza (piazza Ponzi 4) sarà chiuso. Restano attivi…

Scopri di più
18/04/25

Salsomaggiore Terme, taglio del nastro per la Casa dell'Acqua

Inaugurata a Salsomaggiore Terme la prima "Casa dell'Acqua" per l'erogazione di acqua potabile naturale e frizzante. Presenti al taglio del nastro il…

Scopri di più
14/04/25

Fidenza, via Don Sturzo: guasto all’acquedotto dovuto a intervento sui sottoservizi

EmiliAmbiente informa che nel primo pomeriggio di oggi, 14 aprile, i lavori condotti da un’azienda addetta alla posa di impianti di…

Scopri di più
10/04/25

Fontanellato: i contatori dell’acqua diventano “smart”

Prosegue il progetto di EmiliAmbiente per l’innovazione del servizio di misurazione dei consumi idrici e l’ammodernamento del parco contatori su…

Scopri di più