IL FUTURO DELL’ACQUA NELLE NOSTRE MANI: A FIDENZA IL WORLD WATER DAY 2025
Nella visione del futuro la scelta di proteggere le risorse del nostro territorio, come l’acqua, può diventare l’evoluzione della coscienza critica di ognuno di noi, tanto in termini di consapevolezza, quanto di custodia e garanzia del bene più importante.
Questo il messaggio al centro della Giornata Mondiale dell’Acqua – WWDay 2025, che a Fidenza raccoglierà intorno al tema dell’acqua, nella preziosa sede del Ridotto del Teatro Magnani, i Sindaci dei Comuni del territorio, le Istituzioni, l’Università degli Studi di Parma, EmiliAmbiente, tanti borghigiani, e non solo.

Il confronto fra istituzioni, mondo accademico e imprese si concentrerà sul ruolo dell’educazione ambientale e della formazione verso una consapevole transizione ecologica, con particolare riferimento a Scuola dell’Acqua, il laboratorio esperienziale ideato da EmiliAmbiente Spa dedicato all’acqua.
La mattinata, che nella tappa del Magnani è con ingresso ad invito, si concluderà alle 11.30 in Piazza Garibaldi con un momento aperto alla partecipazione delle scuole e di tutti i cittadini, dedicato in particolare al tema della qualità e sicurezza dell’acqua del rubinetto.