Fontanellato: i contatori dell’acqua diventano “smart”
Prosegue il progetto di EmiliAmbiente per l’innovazione del servizio di misurazione dei consumi idrici e l’ammodernamento del parco contatori su tutti i Comuni serviti. Dopo gli interventi svolti a Soragna, Busseto, Salsomaggiore Terme e San Secondo Parmense, parte ora l’installazione di nuovi contatori “smart meter” a Fontanellato, accompagnata dalla realizzazione sul territorio comunale di una rete di trasmissione dati con tecnologia LoRaWan.
L’obiettivo dell’intervento – del valore di 300.000 mila euro, sostenuto dall’azienda con il co-finanziamento al 50% del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione – è ottimizzare il servizio di lettura e fatturazione e agevolare l’identificazione di perdite occulte: i nuovi misuratori, infatti, oltre a garantire una precisione superiore alle precedenti nella tradizionale lettura in loco, consentono la comunicazione dei consumi da remoto verso i server aziendali, segnalando eventuali anomalie.
“Il progetto smart smeter rappresenta uno degli obiettivi strategici del nostro Piano Industriale 2024-2029 – afferma Marco Giorgi, Direttore Generale di EmiliAmbiente – perché impatta su due ambiti essenziali: la qualità del servizio offerto ai cittadini e l’impegno ambientale per la tutela della risorsa idrica. Con la costruzione della rete LoraWan, che realizzeremo in collaborazione con Lepida ScpA – società pubblica di cui è socio di maggioranza la Regione Emilia Romagna – daremo invece un contributo al territorio servito in termini di innovazione e gestione dei big data”.
La progettazione della rete verrà infatti condivisa con l’Amministrazione Comunale, “Così da dotarci di un’infrastruttura – afferma Luigi Spinazzi, Sindaco di Fontanellato – che in futuro potremo utilizzare per finalità istituzionali e di interesse pubblico: tra queste ad esempio il monitoraggio ambientale, l’assistenza e la vigilanza da remoto di persone non autosufficienti, la gestione del traffico veicolare o dell’illuminazione”.

Da sinistra Marco Giorgi (Direttore Generale di EmiliAmbiente) e Luigi Spinazzi (Sindaco di Fontanellato)
LE INFORMAZIONI UTILI
- Le sostituzioni – che EmiliAmbiente condurrà con AV Studio srl, azienda specializzata in servizi al cliente – riguarderanno tutti i misuratori fino al diametro DN 40. L’introduzione delle nuove apparecchiature comprenderà anche la sostituzione – o l’installazione, dove queste non fossero già presenti – di prolunghe, rubinetti di arresto e valvole unidirezionali.
- La sostituzione dei misuratori sarà effettuata gratuitamente, senza nessun addebito e non comporterà alcun intervento da parte dell’utente.
- Durante le operazioni di sostituzione sarà effettuata una breve interruzione dell’erogazione idrica presso l’utenza: data e orario saranno comunicati attraverso avvisi telefonici o cartacei con un preavviso di almeno 48 ore. A seguito dell’intervento potrebbero distaccarsi dei sedimenti normalmente presenti all’interno delle tubazioni private; potrebbe quindi essere necessario smontare e pulire i filtrini presenti in tutti i rubinetti domestici e in ogni valvola di intercettazione dell’impianto privato.
- I dati delle letture di rimozione verranno comunicati (via posta) dal gestore entro 60 giorni dall’avvenuta sostituzione.
- Gli operatori autorizzati saranno riconoscibili dai contrassegni posti sul vestiario e sull’auto di servizio con la dicitura “Impresa AV Studio srl – per conto di EmiliAmbiente SpA”.
- Per ulteriori informazioni e chiarimenti, o per verificare l’identità dell’operatore, è sempre chiamare il Numero Verde Servizio Clienti 800 427999.