Modello 231

Ultima modifica: 08/03/24

Modello di Organizzazione Gestione e Controllo ex D.lgs 231/2001

EMILIAMBIENTE Spa nell’ambito del “Progetto di Adozione del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo di cui al D.Lgs. 231/01” ha adottato il modello “Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo – Parte Generale e Parti Speciali”.

L’obiettivo è adeguarsi alle finalità di prevenzione indicate dal Legislatore e di proteggere, dagli effetti negativi derivanti da una inopinata applicazione di sanzioni, gli interessi dei soci, degli amministratori e, in ultima analisi, di tutti gli stakeholders, compresi i dipendenti.

EMILIAMBIENTE Spa ritiene inoltre che l’adozione del Modello costituisca una opportunità importante di verifica, revisione ed integrazione dei processi decisionali ed applicativi aziendali, nonché dei sistemi di controllo dei medesimi; si rafforza così l’immagine di correttezza e trasparenza alla quale si è sempre orientata l’attività aziendale.

L’adozione da parte dell’azienda di principi etici rilevanti ai fini della trasparenza e correttezza dell’attività aziendale ed utili ai fini della prevenzione dei reati ex D.Lgs. 231/01 costituisce un elemento essenziale del sistema di controllo preventivo.
Questi principi sono inseriti in un Codice Etico che è parte integrante del Modello, voluto ed approvato dal massimo vertice aziendale, contenente l’insieme dei diritti, dei doveri e dei principi etici adottati dalla società nei confronti dei “portatori di interessi” (dipendenti, clienti, fornitori, Pubblica Amministrazione, azionisti, terzi).

L’Organo Amministrativo secondo le previsioni di legge ha inoltre istituito un Organismo di Vigilanza composto da tre membri.
L’Organismo è dotato di autonomi poteri di iniziativa e controllo ed ha il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza del Modello; per poter esercitare al meglio le proprie funzioni l’Organismo di Vigilanza è destinatario e raccoglie le eventuali segnalazioni.

I dipendenti di EMILIAMBIENTE SPA e tutti coloro che contribuiscono al perseguimento dei fini della società sono tenuti ad informare tempestivamente l’Organismo di Vigilanza attraverso qualsiasi forma di segnalazione. Queste possono avvenire, in forma non anonima e riservata, mediante i seguenti canali:

1. mediante posta elettronica dedicata: odv.emiliambiente@gmail.com;
  2. con raccomandata riservata indirizzata all’Organismo di Vigilanza di Emiliambiente Spa c/o lo studio del Presidente dell’OdV, Dott. Giorgio Lovili, in Via Carducci 6, Salsomaggiore (PR)
  3. verbalmente, mediante dichiarazione rilasciata e riportata a verbale, previo appuntamento con l’Organismo di Vigilanza.