Bolletta e dintorni: cosa fare se…
Inauguriamo oggi una rubrica dedicata a consigli pratici utili ad affrontare alcune situazioni non certo piacevoli.
“Cosa fare se…Mi trovo in difficoltà a pagare la bolletta?”
Innanzitutto comunicalo tempestivamente a EmiliAmbiente, con una telefonata o recandoti direttamente allo sportello del tuo comune: restare in silenzio, lasciando passare il tempo, è la scelta peggiore.
Al contrario, contattando l’azienda con rapidità si possono aprire diverse soluzioni alla tua situazione.
a) CONCORDA CON EMILIAMBIENTE UN PIANO DI RIENTRO
Recandoti allo sportello del tuo Comune puoi richiedere una rateizzazione della fattura: attenzione però, perché questa soluzione – che viene concessa a condizione che le successive fatture siano saldate nel rispetto dei termini – si può ottenere entro il decimo giorno solare successivo alla scadenza della bolletta, e non oltre. Non aspettare, quindi, vai subito allo sportello o prendi un appuntamento.
b) RIVOLGITI AI SERVIZI SOCIALI DEL TUO COMUNE
EmiliAmbiente ha un rapporto di collaborazione molto stretto con i Servizi Sociali dei Comuni serviti, e su loro segnalazione può concedere forme di rateizzazioni ancora più agevolanti. Rivolgiti per tutte le informazioni
c) INFORMATI, PER TEMPO, SULLA POSSIBILITA’ DI ACCEDERE AL BONUS SOCIALE IDRICO
L’Autorità di Regolazione Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha introdotto con la delibera 897/2017 il Bonus Sociale Idrico, al fine di sostenere le famiglie in condizione di disagio economico e/o fisico, garantendo loro un risparmio sulla spesa annua del servizio di acquedotto.
A livello regionale, l’Agenzia Territoriale dell’Emilia-Romagna per il Servizio Idrico e i Rifiuti (ATERSIR) ha previsto un ulteriore Bonus Idrico detto “Integrativo”, che sarà riconosciuto agli stessi soggetti aventi diritto al Bonus nazionale, e che consiste in uno sconto del 50% della tariffa di fognatura e depurazione su un quantitativo minimo necessario al soddisfacimento dei bisogni essenziali, sempre pari a 50 litri giorno a persona, corrispondenti a 18,25 mc di acqua all’anno pro-capite. È possibile fare richiesta per accedere ai due Bonus a partire dal 1° luglio 2018, contestualmente il Bonus relativi ai servizi di fornitura elettrica e gas. Tutte le informazioni cliccando QUI.