Pubblicato il 09/07/18

Bolletta e dintorni: cosa fare se…

Inauguriamo oggi una rubrica dedicata a consigli pratici utili ad affrontare alcune situazioni non certo piacevoli.

“Cosa fare se…Mi trovo in difficoltà a pagare la bolletta?”

Innanzitutto comunicalo tempestivamente a EmiliAmbiente, con una telefonata o recandoti direttamente allo sportello del tuo comune: restare in silenzio, lasciando passare il tempo, è la scelta peggiore.
Al contrario, contattando l’azienda con rapidità si possono aprire diverse soluzioni alla tua situazione.

a) CONCORDA CON EMILIAMBIENTE UN PIANO DI RIENTRO

Recandoti allo sportello del tuo Comune puoi richiedere una rateizzazione della fattura: attenzione però, perché questa soluzione – che viene concessa a condizione che le successive fatture siano saldate nel rispetto dei termini – si può ottenere entro il decimo giorno solare successivo alla scadenza della bolletta, e non oltre. Non aspettare, quindi, vai subito allo sportello o prendi un appuntamento.

b) RIVOLGITI AI SERVIZI SOCIALI DEL TUO COMUNE

EmiliAmbiente ha un rapporto di collaborazione molto stretto con i Servizi Sociali dei Comuni serviti, e su loro segnalazione può concedere forme di rateizzazioni ancora più agevolanti. Rivolgiti per tutte le informazioni

c) INFORMATI, PER TEMPO, SULLA POSSIBILITA’ DI ACCEDERE AL BONUS SOCIALE IDRICO

L’Autorità di Regolazione Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha introdotto con la delibera 897/2017 il Bonus Sociale Idrico, al fine di sostenere le famiglie in condizione di disagio economico e/o fisico, garantendo loro un risparmio sulla spesa annua del servizio di acquedotto.
A livello regionale, l’Agenzia Territoriale dell’Emilia-Romagna per il Servizio Idrico e i Rifiuti (ATERSIR) ha previsto un ulteriore Bonus Idrico detto “Integrativo”, che sarà riconosciuto agli stessi soggetti aventi diritto al Bonus nazionale, e che consiste in uno sconto del 50% della tariffa di fognatura e depurazione su un quantitativo minimo necessario al soddisfacimento dei bisogni essenziali, sempre pari a 50 litri giorno a persona, corrispondenti a 18,25 mc di acqua all’anno pro-capite. È possibile fare richiesta per accedere ai due Bonus a partire dal 1° luglio 2018, contestualmente il Bonus relativi ai servizi di fornitura elettrica e gas. Tutte le informazioni cliccando QUI.

guai in bolletta

Leggi anche

11/07/25

Qualità del Servizio: EmiliAmbiente premiata da ARERA con 905.603 euro

Oltre 900mila euro di premialità per le performance ottenute in termini di Qualità Tecnica e Contrattuale nel 2023: così l’Autorità…

Scopri di più
07/07/25

Vicomero (Torrile): nuovo guasto all'acquedotto dovuto a cantiere

Ore 18.30 – Aggiornamento sul guasto a Vicomero, frazione di Torrile: l’intervento di riparazione si è concluso poco fa, con…

Scopri di più
04/07/25

Vicomero di Torrile: guasto all’acquedotto dovuto a cantiere

Ore 17 - Aggiornamento sul guasto a Vicomero, frazione di Torrile: l’intervento di riparazione si è concluso poco fa, con…

Scopri di più
24/06/25

Aumento di capitale e dividendi ai soci: EmiliAmbiente si prepara allo “Scenario 27”

L’approvazione del bilancio 2024 con il miglior risultato di sempre in termini di utile e investimenti realizzati, il via libera…

Scopri di più
20/06/25

Fontanellato, lunedì 23 giugno chiuso lo sportello del Servizio Idrico

EmiliAmbiente informa che nella giornata del 23 giugno lo sportello del Servizio idrico nel Comune di Fontanellato, normalmente aperto in…

Scopri di più