Pubblicato il 11/07/25

Qualità del Servizio: EmiliAmbiente premiata da ARERA con 905.603 euro

Oltre 900mila euro di premialità per le performance ottenute in termini di Qualità Tecnica e Contrattuale nel 2023: così l’Autorità nazionale di Regolazione per Energia Reti e Ambiente – ARERA – riconosce il percorso intrapreso da EmiliAmbiente SpA per il miglioramento del servizio offerto ai propri utenti.

Nel dettaglio, in ambito Qualità Tecnica sono stati riconosciuti alla società – gestore del Servizio Idrico Integrato in 11 Comuni del parmense – 534.719 euro per aver diminuito le perdite idriche lineari sulla rete di oltre il 15% rispetto al 2021 e 93.192 euro per aver mantenuto nella fascia d’eccellenza il risultato sulla qualità  dei fanghi di depurazione prodotti: nel 2023, infatti, la quota di fanghi conferiti in discarica era pari all’1%, mentre il 99% è stato destinato al compostaggio e al riutilizzo in agricoltura. Altri 277.692 euro sono stati assegnati ad EmiliAmbiente per aver mantenuto lo standard di “classe A” nei due macroindicatori di Qualità Contrattuale, cioè “avvio e cessazione del rapporto” (149.194 euro) e “gestione del rapporto e accessibilità del servizio” (128.498 euro).

Nel complesso le premialità ammontano a  905.603 euro, un valore più che raddoppiato rispetto al 2021.  “Al di là degli aspetti numerici e dimensionali, la strada che abbiamo scelto è aumentare l’efficienza del servizio rimanendo vicini e in ascolto delle esigenze dei nostri stakeholder, Comuni soci e cittadini in primis” afferma Marco Giorgi, Direttore Generale di EmiliAmbiente. “Questo risultato conferma il percorso in cui siamo impegnati ed è il frutto di una squadra affiatata e competente, che voglio ringraziare”.

Le premialità ottenute saranno reinvestite nel servizio e in particolare saranno funzionali al raggiungimento dei quattro obiettivi  strategici previsti dal Piano Industriale 2024-2029 della società: rigenerazione della rete – con 51 milioni di investimenti previsti nel quinquennio – Transizione Digitale ed Energetica e infine la creazione di una Cultura dell’Acqua improntata ai principi della sostenibilità.

Leggi anche

07/07/25

Vicomero (Torrile): nuovo guasto all'acquedotto dovuto a cantiere

Ore 18.30 – Aggiornamento sul guasto a Vicomero, frazione di Torrile: l’intervento di riparazione si è concluso poco fa, con…

Scopri di più
04/07/25

Vicomero di Torrile: guasto all’acquedotto dovuto a cantiere

Ore 17 - Aggiornamento sul guasto a Vicomero, frazione di Torrile: l’intervento di riparazione si è concluso poco fa, con…

Scopri di più
24/06/25

Aumento di capitale e dividendi ai soci: EmiliAmbiente si prepara allo “Scenario 27”

L’approvazione del bilancio 2024 con il miglior risultato di sempre in termini di utile e investimenti realizzati, il via libera…

Scopri di più
20/06/25

Fontanellato, lunedì 23 giugno chiuso lo sportello del Servizio Idrico

EmiliAmbiente informa che nella giornata del 23 giugno lo sportello del Servizio idrico nel Comune di Fontanellato, normalmente aperto in…

Scopri di più
17/06/25

Busseto: sopralluoghi dei tecnici per il test dei nuovi contatori

Prosegue il  progetto di EmiliAmbiente per l’innovazione del servizio di misurazione dei consumi idrici e l’ammodernamento del parco contatori. A…

Scopri di più