Pubblicato il 18/04/25

Salsomaggiore Terme, taglio del nastro per la Casa dell'Acqua

Inaugurata a Salsomaggiore Terme la prima “Casa dell’Acqua” per l’erogazione di acqua potabile naturale e frizzante. Presenti al taglio del nastro il sindaco Luca Musile Tanzi, l’assessore Stefania Spotti e il direttore di EmiliAmbiente Marco Giorgi. La “Casa dell’Acqua” è stata installata nell’area mercatale di via Pascoli, in una posizione particolarmente strategica per la vicinanza alle scuole e al centro storico, in un’area dotata anche di ampio parcheggio. Grazie al bando ATERSIR si è ottenuta una copertura del 50% dei costi; il restante 50% è stato finanziato con fondi comunali. 

Il funzionamento della “Casa dell’Acqua” è molto semplice: si accede all’erogazione tramite l’utilizzo della propria tessera sanitaria. L’erogazione è gratuita e può essere richiesta sia dai residenti che dai turisti, fino ad un massimo di nove litri al giorno. L’impianto è attivo tutti i giorni della settimana, 24 ore su 24. 

L’installazione di questa ‘Casa dell’Acqua’ – spiega il sindaco Luca Musile Tanzi – ha come obiettivo la riduzione dell’utilizzo della plastica usa e getta che crea un notevole e preoccupante carico di raccolta e smaltimento dei rifiuti. Inoltre si posiziona all’interno di un percorso di sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente e alla promozione del contenimento dei consumi energetici, mitigando i danni ambientali della catena dell’acqua in bottiglia. La ‘Casa dell’Acqua’ può permettere di ridurre i consumi di plastica, evitando la produzione di rifiuti e di CO2. Invito i nostri concittadini, ma anche chi si trova in visita al nostro territorio, ad utilizzarla in un’ottica di risparmio economico, tutela ambientale e sostenibilità“. 

“Siamo felici di affiancare all’impegno del Comune di Salsomaggiore Terme per la sostenibilità  – afferma Marco Giorgi, Direttore Generale di EmiliAmbiente – le attività di Scuola dell’Acqua, il nostro progetto per la sensibilizzazione e l’educazione ambientale dedicato alla comunità, alle aziende e alle scuole. Al centro c’è un messaggio semplice: Bevi responsabilmente! Ogni anno svolgiamo sull’acqua del rubinetto più di 290 controlli, analizzando circa 7000 parametri. Berla è quindi un gesto sicuro, ma anche ecologico ed economico: basta pensare che per ogni bottiglia di plastica che decidiamo di non acquistare evitiamo l’emissione in atmosfera di 60 grammi di CO2, e che 1.000 litri di acqua di rete costano solo 3 euro”.

Leggi anche

28/04/25

Salsomaggiore Terme: martedì 29 aprile interruzione del Servizio Idrico

EmiliAmbiente informa che, a causa di un intervento di manutenzione alla rete di acquedotto del Comune di Salsomaggiore Terme, nella giornata…

Scopri di più
23/04/25

Sabato 26/4 chiuso lo sportello di Fidenza

EmiliAmbiente informa che sabato 26 aprile lo sportello del Servizio Idrico nel Comune di Fidenza (piazza Ponzi 4) sarà chiuso. Restano attivi…

Scopri di più
14/04/25

Fidenza, via Don Sturzo: guasto all’acquedotto dovuto a intervento sui sottoservizi

EmiliAmbiente informa che nel primo pomeriggio di oggi, 14 aprile, i lavori condotti da un’azienda addetta alla posa di impianti di…

Scopri di più
10/04/25

Fontanellato: i contatori dell’acqua diventano “smart”

Prosegue il progetto di EmiliAmbiente per l’innovazione del servizio di misurazione dei consumi idrici e l’ammodernamento del parco contatori su…

Scopri di più
03/04/25

Fontanellato: lunedì 7 aprile chiuso lo sportello del Servizio Idrico

EmiliAmbiente informa che nella giornata del 7 aprile lo sportello del Servizio idrico nel Comune di Fontanellato, normalmente aperto in…

Scopri di più