Pubblicato il 13/03/18

Quarta campanella per la “Scuola dell’Acqua”

Riesci a creare un arcobaleno in provetta? Come si costruisce una falda in miniatura? Cosa succede dentro un depuratore? Se l’acqua è un bene di tutti perché si paga una bolletta? È iniziata a fine febbraio la quarta edizione della “Scuola dell’Acqua”, il laboratorio didattico permanente sul tema della risorsa-acqua proposto gratuitamente da EmiliAmbiente SpA agli istituti scolastici degli 11 Comuni serviti: a porsi questi e tanti altri interrogativi sorprendenti saranno oltre 1.000 ragazzi appartenenti a più di cinquanta scuole primarie e secondarie del territorio.

IMG_2196

L’offerta didattica per l’anno scolastico 2017/2018 – che è possibile consultare su www.emiliambiente.it- è rimasta invariata rispetto all’edizione precedente: una scelta compiuta sulla base dei risultati del questionario di valutazione sottoposto agli insegnanti coinvolti dalla terza annualità del progetto.

L’indagine – che ha coinvolto 34 insegnanti di scuola primaria e secondaria – puntava a misurare il gradimento delle iniziative sotto tre aspetti in particolare: l’efficienza dell’organizzazione, la competenza dell’educatore e la qualità della proposta didattica. I risultati sono stati lusinghieri: il progetto nel suo complesso  ha incassato una valutazione media quasi ottima (7,8) per tutti e tre gli aspetti valutati. Tra i punti di forza gli insegnanti hanno evidenziato la capacità di coinvolgimento, l’originalità della proposta, l’aspetto manipolativo e l’entusiasmo che questo è in grado di generare nei ragazzi. I suggerimenti avanzati dagli insegnanti nelle domande aperte dell’indagine indicano di proseguire con ancora maggiore decisione su questa strada, aumentando ulteriormente le occasioni di interazione e le attività pratiche, anche anteponendole alle parti più teoriche.

IMG_2653

Proprio a questo scopo EmiliAmbiente ha stretto una collaborazione con una giovane start-up nata in seno all’Università di Parma, DNAPhone, sviluppatrice di We-Lab, un kit da laboratorio portatile su cui è possibile svolgere semplici analisi di campioni di liquido in modo semplice e spettacolare. L’utilizzo di We-Lab verrà introdotto in modo sperimentale in alcune delle lezioni di “Acqua: La Conosci Davvero?”, il laboratorio ideato dalle dottoresse in Scienze Ambientali Chiara Buratti ed Elisa Villani: l’iniziativa, che quest’anno toccherà 29 classi, è stata nell’edizione precedente la più scelta e apprezzata dalle insegnanti, con una valutazione ottima sia per le tematiche trattate e le metodologie utilizzate.

IMG_2009

Info: www.emiliambiente.it, lascuoladellacqua@gmail.com, 327 7964723

Leggi anche

24/04/24

Lavora con noi: EA cerca Addetto/a all'Analisi dei Dati

EmiliAmbiente SpA - gestore del Servizio Idrico Integrato di 11 Comuni del parmense con sede a Fidenza - ha aperto…

Scopri di più
24/04/24

Soddisfazione utente: via all’indagine 2024

Prende il via mercoledì 24 aprile l’indagine di Customer Satisfaction 2024 di EmiliAmbiente: l’obiettivo della ricerca, che l’azienda svolge regolarmente da oltre 10 anni, è monitorare…

Scopri di più
16/04/24

Salsomaggiore Terme: giovedì 18 aprile interruzione del Servizio Idrico

Per un intervento di manutenzione all’acquedotto del Comune di Salsomaggiore Terme, giovedì 18 aprile dalle ore 8.30 alle 15 verrà…

Scopri di più
16/04/24

Fidenza: venerdì 19 aprile sportello e Ufficio Crediti a orario ridotto

EmiliAmbiente informa che venerdì 19 aprile l’Ufficio Crediti e lo sportello del Servizio Idrico nel Comune di Fidenza (piazza Ponzi 4)…

Scopri di più
26/03/24

Leggi il nuovo numero di Risorsaacqua

È on line l'edizione 1/2024 di Risorsaacqua, la newsletter bimestrale gratuita di EmiliAmbiente SpA. Leggi la newsletter ISCRIVITI puoi riceverla gratuitamenteogni…

Scopri di più