Gestione acqua Fidenza e Comuni della Bassa Parmense

Accesso civico

Contenuto dell’obbligo
Nome del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza/o del soggetto cui è presentata la richiesta di accesso civico, nonché  modalità  per l’esercizio di tale diritto, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale e nome del titolare del potere sostitutivo, attivabile nei casi di ritardo o mancata risposta, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale.
Nomi Uffici competenti cui è presentata la richiesta di accesso civico, nonché modalità per l’esercizio di tale diritto, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale
Elenco delle richieste di accesso con indicazione dell’oggetto e della data della richiesta nonchè del relativo esito con la data della decisione.
Riferimenti normativi
Ai sensi dell’art. 5, co. 1 e 2, d.lgs. n. 33/2013 e ss.mm..
Art. 2, c. 9-bis, l. 241/90.
Linee guida Anac FOIA (del. 1309/2016)
Applicabilità

CHE COS’E’

L’accesso civico “semplice” è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l’obbligo.

L’accesso civico “generalizzato” è il diritto di chiunque di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del D.Lgs. 33/2013, riconosciuto “allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico”.

 

COME ESERCITARE IL DIRITTO

La richiesta è gratuita e può essere presentata:

  • tramite posta elettronica all’indirizzo: info@emiliambiente.it
  • tramite posta certificata all’indirizzo: protocollo@pec.emiliambiente.it
  • tramite posta ordinaria: EmiliAmbiente S.p.A. Via Gramsci, 1/B – 43036 Fidenza (PR)
  • tramite fax al n. 0524 528129
  • direttamente presso l’ufficio protocollo di EmiliAmbiente SpA – Via Gramsci 1/b 43036 Fidenza

 

NOMINE

Con apposita nomina conferita a seguito della deliberazione del Consiglio di Amministrazione del 11.05.2017 sono state individuate le seguenti figure:

Responsabile Accesso Civico (Responsabile della Trasparenza)

Dott.ssa Monica Caffarra

Recapito telefonico 0524 688506

  Titolare del potere sostitutivo

Dott.ssa Lucilla Coppola

Recapito telefonico 0524 688506

 

  REGISTRO DEGLI ACCESSI

Cliccando sul file denominato “Registro degli accessiè possibile prendere visione degli accessi avvenuti nell’anno 2017.