Gestione acqua Fidenza e Comuni della Bassa Parmense

L’acqua di EmiliAmbiente a “Tutti Matti per Colorno”

Una colonnina per l’erogazione gratuita di acqua fresca per il pubblico e gli artisti di “Tutti Matti per Colorno”: così EmiliAmbiente SpA – gestore del Servizio Idrico Integrato di Colorno e di altri 10 Comuni del parmense – sarà presente all’edizione 2018 della rassegna, che da ormai 11 anni torna nell’ultimo weekend di agosto per colorare di arte, divertimento e socialità il borgo della Bassa.

EXIT Inextremiste

Un’immagine di “EXIT”, lo spettacolo della compagnia Inextremiste, ospite di Tutti Matti per Colorno 2018

Lo diciamo da tempo, ormai (anche sui social, con l’hastag #Plastica? #AncheNo): preferire l’acqua del rubinetto a quella minerale è una scelta non solo ecologica – in Italia in un anno impieghiamo 350 mila tonnellate di PET per la produzione di bottiglie di plastica, con l’emissione di 910 mila tonnellate di CO2 – ma anche sicura. Ogni anno, infatti, EmiliAmbiente svolge complessivamente oltre 290 controlli, sia nelle centrali di captazione (cioè nei pozzi) che una volta immessa in rete, registrando più di 7.000 parametri. Ai controlli di EmiliAmbiente si aggiungono le analisi svolte dall’Azienda Unità Sanitaria Locale di Parma (AUSL) e dall’Agenzia Regionale Prevenzione Ambiente Energia (ARPAE): il risultato è un piano di campionamento che punta a coprire temporalmente e spazialmente l’intera rete dei Comuni serviti.

Per tutte queste ragioni EmiliAmbiente ha deciso di rispondere positivamente alla richiesta degli organizzatori di “Tutti Matti per Colorno”, impegnati a ridurre l’impatto ambientale della rassegna fin dalle sue prime edizioni attraverso buone pratiche di riciclo e riduzione di materiali non biodegradabili nel bar e nei punti di ristoro.  Su queste basi il festival è stato certificato Eco Festa dalla Provincia di Parma; il Comune di Colorno, inoltre, è uno dei quattro membri fondatori dei Comuni Virtuosi, una rete di Enti locali che dal 2005 opera a favore di una armoniosa e sostenibile gestione dei propri territori.

Appuntamento, quindi, da venerdì 31 agosto a domenica 2 settembre nel centro di Colorno: su www.tuttimattipercolorno.it tutte le informazioni e, presto, il programma del Festival!