Gestione acqua Fidenza e Comuni della Bassa Parmense

Modello 231 e Codice Etico

Modello di Organizzazione Gestione e Controllo ex D.lgs 231/2001

EMILIAMBIENTE Spa nell’ambito del “Progetto di Adozione del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo di cui al D.Lgs. 231/01” ha approvato con atto deliberativo ddell’Organo Amministrativo del 09.07.2015 il “Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo – Parte Generale” al duplice scopo di adeguarsi alle finalità di prevenzione indicate dal Legislatore e di proteggere, dagli effetti negativi derivanti da una inopinata applicazione di sanzioni, gli interessi dei soci, degli amministratori e, in ultima analisi, di tutti gli stakeholders, compresi i dipendenti.
EMILIAMBIENTE Spa ritiene inoltre che l’adozione del Modello costituisca una opportunità importante di verifica, revisione ed integrazione dei processi decisionali ed applicativi aziendali, nonché dei sistemi di controllo dei medesimi, rafforzando l’immagine di correttezza e trasparenza alla quale si è sempre orientata l’attività aziendale.
L’adozione da parte dell’azienda di principi etici rilevanti ai fini della trasparenza e correttezza dell’attività aziendale ed utili ai fini della prevenzione dei reati ex D.Lgs. 231/01 costituisce un elemento essenziale del sistema di controllo preventivo.
Tali principi sono inseriti in un Codice Etico che è parte integrante del Modello, voluto ed approvato dal massimo vertice aziendale, contenente l’insieme dei diritti, dei doveri e dei principi etici adottati dalla società nei confronti dei “portatori di interessi” (dipendenti, clienti, fornitori, Pubblica Amministrazione, azionisti, terzi).
L’Amministratore Unico secondo le previsioni di legge ha inoltre istituito un Organismo di Vigilanza nominandolo nelle persone di Dr. Guarneri Marco, Dr. Grisenti Roberto e Rag. Gaibazzi Roberto.
L’Organismo di Vigilanza è dotato di autonomi poteri di iniziativa e controllo ed ha il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza del Modello; al fine di poter esercitare al meglio le proprie funzioni l’Organismo di Vigilanza è destinatario e raccoglie le eventuali segnalazioni indicate nel Modello.

I dipendenti di EMILIAMBIENTE SPA e tutti coloro che contribuiscono al perseguimento dei fini della società sono tenuti ad informare tempestivamente l’Organismo di Vigilanza attraverso qualsiasi forma di segnalazione.
Le segnalazioni possono avvenire per iscritto e in forma non anonima, attraverso appositi canali di informazione riservati con le seguenti modalità:
Puoi scrivere all’Organismo di Vigilanza di EMILIAMBIENTE Spa tramite email o lettera:
odv.emiliambiente@emiliambiente.it

Organismo di Vigilanza
c/o EMILIAMBIENTE Spa
Via Gramsci 1/B – 43036 FIDENZA (Parma) Italy

________________

Cliccando sulle icone omonime è possibile prendere visione dei seguenti documenti:
Codice Etico

Modello di Organizzazione e di Gestione ex D.lgs 231/2001 Parte Generale

Regolamento Organismo di Vigilanza

Piano Triennale di prevenzione della corruzione